Viaggio in Nepal

16/24 novembre 2024 - Il “Piccolo Grande Paese” dai mille volti e dalle mille culture

EXCLUSIVE EXPERIENCE© NIKON SCHOOL

con Michele Dalla Palma in una delle regioni più interessanti del pianeta

Una straordinaria EXCLUSIVE EXPERIENCE in uno dei Paesi più affascinanti del pianeta... nel nostro viaggio passeremo dalle scenografie tropicali del Terai, dove nel Parco di Chitwan andremo a caccia (fotografica!!!) degli ultimi esemplari di rinoceronte bianco unicorno, che ormai vivono solo in questa grande area naturale selvaggia e protetta, alla valle di Kathmandu, con i suoi straordinari sincretismi: templi buddisti, città immaginifiche dove il tempo si è fermato come Patan e Bhaktapur, luoghi, come Pasupatinath, dove cielo e terra si fondono nella sacralità di riti ancestrali come la cremazione dei defunti... e poi la gente del Nepal. Mille razze, mille sorrisi.

Una Photo Adventure dove ogni momento è unico.

Cos'è una EXCLUSIVE EXPERIENCE                     

Caratterizza la fotografia come SCOPERTA, ESPERIENZA, CONOSCENZA del mondo in  tutte le sue sfumature: AMBIENTE, NATURA, PAESAGGIO, UOMO!

Nel corso del viaggio, A CUI POSSONO PARTECIPARE SIA ESPERTI CHE PRINCIPIANTI, si apprendono le basi per realizzare immagini con il tocco dei “professionisti”, e i concetti fondamentali per assemblare una storia fotografica coinvolgente e interessante. Sperimenteremo le basi creative per la composizione di immagini paesaggistiche, con nozioni sull'ambiente e le sue caratteristiche, i suoi tempi, i suoi ritmi, le tecniche e i segreti per essere “nel posto giusto, nel momento giusto”, per capire come e quando "imprigionare" panorami e le attività degli uomini in modo perfetto dentro una fotografia. Capiremo qual è il corredo indispensabile per un fotografo in viaggio, e anche come gestire l'attrezzatura in condizioni difficili e a volte "estreme". Proveremo le migliori tecniche di scatto e gestione della fotografia, l'uso dei filtri ND per realizzare lunghe esposizioni, e anche qualche spunto sull’editing delle fotografie.

Michele, con un bagaglio di oltre 500 fotoreportage pubblicati e una ventina di libri dedicati alla fotografia, mette a disposizione la sua trentennale esperienza come fotoreporter e Direttore Responsabile di una delle più importanti riviste dedicate al turismo outdoor ambientale e naturalistico, per imparare a costruire un "racconto per immagini”, approcciando i temi e le dinamiche legate alla fotografia d’ambiente e di paesaggio. Nelle sessioni di scatto assisterà i partecipanti con suggerimenti, consigli e svelando i “piccoli” segreti per rendere un’immagine “unica”!

Exclusive Experience© è un logo depositato di FotoVideoAcademy

FOCUS DELLA EXCLUSIVE EXPERIENCE

  • caccia fotografica al rinoceronte bianco unicorno e alla fauna selvatica tropicale nel Parco di Chitwan
  • Bandipur e i villaggi della campagna nepalese
  • Boudnath, il più grande stupa buddista dell'Asia
  • i riti della cremazione a Pasupatinath
  • le città senza tempo di Patan e Bhaktapur
  • la visita al tempio della dea Khali a Dashinkhali 
  • le infinite fascinazioni di Kathmandu

Richiedi informazioni

Il programma

Arrivo in tarda mattinata nella capitale nepalese, situata in un’ampia vallata a 1340 metri di quota ai piedi della catena himalayana. Nel pomeriggio prima visita a piedi della capitale dell’antico Regno himalayano, fino a mezzo secolo fa interdetto a tutti gli stranieri. Durbar Square, cuore pulsante della città, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un museo a cielo aperto, mosaico di templi, pagode e santuari. Vivremo poi uno straordinario tramonto dalla collina del Tempio di Swayambunath, per i buddhisti nepalesi uno dei più sacri luoghi di pellegrinaggio. Cena e Pernottamento in Hotel****.

Trasferimento verso la pianura del Terai per raggiungere il Parco Nazionale di Chitwan (km 170, 5 ore circa). Questo imponente sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO è caratterizzato da foreste lussureggianti, praterie, ricche pianure alluvionali, dolci colline, splendidi fiumi e laghi. Il parco è una delle riserve naturali più celebri del Nepal, uno degli ultimi rifugi al mondo della tigre del Bengala e del rinoceronte bianco unicorno. Ci sono anche cervi, scimmie, leopardi, elefanti indiani, coccodrilli, orsi bradipi e oltre 500 specie di uccelli che abitano questa distesa spettacolare di natura selvaggia protetta.

Arrivo nel primo pomeriggio, sistemazione al lodge e visita al vicino villaggio dei Tharu, stanziati in questa zona del Nepal. Cena e pernottamento in Lodge****.

Giornata dedicata alla visita del parco con visite ed escursioni (a piedi ed in Jeep) con l’assistenza di rangers specializzati, parlanti inglese. Cena e pernottamento in Lodge****.

Dopo colazione partenza per Bandipur (110 kilometri, 3.30 ore circa), una delle cittadine meglio conservate di tutto il Nepal, posizionata sulla sommità di una collina. Pomeriggio dedicato alla visita dell’antico centro medievale di Bandipur, considerato come la massima espressione della cultura Newari. Cena e pernottamento in hotel***, uno dei più caratteristici dell’intero Nepal, perfettamente conservato con le atmosfere di un tempo antico.

Lungo il percorso (5 ore circa di auto), Ci fermeremo al villaggio di Chobar. Vicino al fiume Bagmati, sotto il ponte c'è il Tempio di Jal Vinayak (Acqua Ganesh). L'altra attrazione principale del villaggio è il famoso tempio di Adinath Lokeshwor, sul quale i devoti hanno inchiodato piatti e ciotole di metallo alle sue pareti per ringraziare la divinità per le preghiere esaudite. A sole 4 miglia da Chobar si trova la bellissima città di Kirtipur, antica fortezza naturale ; oltre ai templi e agli stupa, la città è piena di case tradizionali nepalesi e piazze dei templi.

Nel pomeriggio saremo a Boudnath, centro della cultura buddista in Nepal; costruito nel XIV secolo, è probabilmente il più grande stupa buddista del mondo. Intorno allo stupa sono sorti numerosi monasteri delle diverse sette del buddismo tibetano, e qui si incontra quotidianamente tutta la comunità tibetana, coi suoi riti e le sue tradizioni.

Cena presso Tibet International Hotel e pernottamento a Kathmandu in Hotel****.

Mattinata dedicata alla visita Changu Narayan, uno dei templi più importanti di tutto il Nepal, patrimonio mondiale dell'UNESCO, situato in cima a una collina dalla quale si può godere uno splendido panorama della Valle incorniciata a nord dalla catena dell’Himalaya, che vivremo in una piacevole escursione lungo la cresta panoramica di vegetazione tra Chagunarayan e la collina di Telkot. Nel pomeriggio proseguimento per Bhaktapur, la più bella città medievale del Nepal, chiamata anche la “città del riso” o Badhgaon in nepalese, dalla splendida architettura del XVII secolo, una ricchezza di storia e di leggende. Il centro della città è un museo a cielo aperto, ancora simile a come doveva essere in tempi antichi, vivissima non solo nei suoi splendidi monumenti, ma nelle sue case antiche, nelle botteghe artigiane, nei suoi mercati. Parte del pomeriggio libera per visite e shopping a Durbar Square a Kathmandu per catturare frammenti di vita della capitale. Cena e pernottamento e in Hotel****.

La mattina presto, in circa un’ora raggiungeremo Dashinkhali, località poco turistica, estremamente suggestiva, per la visita al Tempio dedicato alla Dea Kali, dove il sabato si svolgono i riti a lei dedicati, una esperienza unica.

Proseguiremo verso Patan, considerata la più antica tra le città reali nella valle di Kathmandu. La sua piazza principale è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO grazie ai capolavori che racchiude: numerosi templi, costruiti attorno al 1600, in pieno periodo Malla, con mattoni e travi di legno finemente intarsiati, mentre in alcuni è stato impiegato il marmo. La piazza è il luogo prediletto dalla popolazione locale per incontrarsi. Possibilità di fermarsi a pranzo in uno dei tipici localini della città che si affacciano alla piazza principale.

Nel pomeriggio visita al Tempio di Pashupatinath, uno dei templi induisti più importanti di tutto il subcontinente indiano. In questa ampia area vengono cremati i defunti, sulle rive del fiume sacro Bagmati che scorre attraverso il Tempio dividendolo in due lati. Non è possibile accedere all’interno del Tempio, dedicato solo ai fedeli, ma la visita della parte esterna assicura un’esperienza unica ed intensa, osservando i rituali funebri e la fede come viene vissuta dai locali e dai pellegrini provenienti da diverse parti dell’Asia.

Cena tipica di 6 portate presso il ristorante Krishnarpan e pernottamento in Hotel****.

Dopo colazione trasferimento in aeroporto e rientro in Italia

Richiedi informazioni

La quota comprende

  • Pernottamento in camera doppia in hotel 4* (a Bandipur Boutique hotel 3*)
  • Tutte le cene durante il tour 
  • Guida accompagnatrice parlante italiano per tutto il tour
  • Trasporto in veicolo A/c per tutta la durata del tour dal giorno di arrivo al giorno di partenza
  • Naturalista parlante inglese in Chitwan
  • Ingresso singolo ai monumenti indicati
  • Workshop fotografico con Michele Dalla Palma
  • materiale didattico e attestato partecipazione FotoVideoAcademy Italia

La quota non comprende

  • Biglietto aereo internazionale
  • Visto ingresso Nepal
  • Spese di natura personale come mance, lavanderia, telefono / fax, bevande alcoliche, tassa per macchina fotografica / videocamera in tutti i monumenti, spese mediche, tasse di partenza dall'aeroporto, ecc.
  • Pasti diversi o non specificati
  • Qualsiasi assicurazione
  • Qualsiasi altro servizio non menzionato

Prezzi

Euro 2.490,00 minimo 6 persone

Euro 2.190,00 minimo 10 persone

Scrivi al Team Viaggio in Nepal

oppure chiama direttamente l'agenzia

+39 035 22 55 01