EXCLUSIVE EXPERIENCE© NIKON SCHOOL
con Michele Dalla Palma nel Paese più affascinante dell'Asia Centrale
La Via della Seta è un'idea, un sogno, una leggenda... però esiste, come ancora resistono alcuni baluardi di questo straordinario percorso che per duemila anni ha rappresentato il filo conduttore dei rapporti tra civiltà straordinarie e diverse. Il suo cuore, tra deserti, montagne e mitologiche città-oasi fortificate, è l'Uzbekistan. Nazione con una storia e una cultura millenaria, dove popolazioni differenti si sono incontrate e scontrate attraverso i secoli, nel grandioso scenario del deserto di Kizil-Kum, uno tra i più estesi di tutta l’Asia.
E proprio questo deserto è stato stato attraversato, per oltre quindici secoli, da tribù nomadi e predoni, mercanti ed agguerriti eserciti: oasi e distese di sabbia sono state il punto d'incontro e scontro tra Oriente e Occidente, tra il mondo nomade delle steppe e le civiltà stanziali e colte dei grandi Imperi.
Una EXCLUSIVE EXPERIENCE con Michele Dalla Palma
Da quarant’anni on the road, fotografo e racconto le infinite anime del nostro pianeta, straordinari scenari naturali e culture umane ancestrali; viaggiare è scoprire, conoscere, capire, e l’esperienza del grande viaggiatore può trasformare ogni viaggio in una ESPERIENZA. Perché un professionista del fotoreportage, specializzato in viaggi e culture umane, non si accontenta mai dell’apparenza, ma è sempre a caccia di momenti unici, e partecipare ad una delle mie EXCLUSIVE EXPERIENCE rappresenta un modo unico ed esclusivo per scoprire il mondo. E anche imparare a fotografarlo!
EXCLUSIVE EXPERIENCE© è un logo depositato di FotoVideoAcademy Italia
FOCUS DELLA EXCLUSIVE EXPERIENCE
Partenza da Milano Malpensa con volo di linea Turkish Airlines e arrivo a Tashkent.
TURKISH AIR TK1876 Milano MPX 18.15 Istanbul 23.15
TURKISH AIR TK368 Istanbul 01.40 Tashkent 08.15
(volo non incluso nella quota)
Arrivo al mattino 08.15 all’aeroporto internazionale di Tashkent, incontro con la guida locale; scopriremo la più importante città dell’Asia Centrale e una delle più antiche con i suoi 2000 anni di storia. La città vecchia nel suo intrico di viuzze e piazzette, moschee e madrase, e i suoi principali monumenti: Khast Imam, la moschea Tillya Sheykh, in cui si conserva quello che è ritenuto il più antico Corano esistente, la madrasa Barak Khan, il mausoleo Kafal Shashi. Ci sarà tempo anche per i boulevard e le piazze della città nuova, per il bazar Chorsu, grande mercato all’aperto, e per una visita alla metropolitana di Tashkent, le cui stazioni rappresentano una collezione di vere e proprie opere d’arte ideate dai principali architetti e artisti uzbeki di epoca sovietica.
Trasferimento con treno veloce Afrosiyab: Partenza Tashkent ore 19.20 / arrivo a Samarcanda 21.36
Cena in ristorante locale e pernottamento in Hotel.
Giornata dedicata al Navruz, antica festività persiana che celebra la fine dell'inverno e l'inizio di un nuovo anno solare. Vivremo un’esperienza autentica immersi nella cultura locale: la famosa competizione ippica “Kupkari”, un antico sport molto popolare nei Paesi dell’Asia Centrale. Durante il Navruz, questa competizione diventa uno degli sport più attesi, specialmente a Samarcanda. I cavalieri devono afferrare una carcassa di capra o montone e portarla in una zona predefinita. La carcassa viene posizionata al centro di un cerchio e, al segnale di partenza, i cavalieri si precipitano per prenderla. Il cavaliere che riesce a portare la carcassa nella zona di arrivo senza perderla vince la partita. Il Kupkari ha radici storiche e culturali profonde nella tradizione nomade dell’Asia centrale, rendendolo unico nel suo genere.
Assaggeremo anche le specialità culinarie tipiche di questo periodo che riflettono la ricchezza della cucina uzbeka: il Sumalak (famosa crema dolce fatta di grano germogliato), Nishalda (dessert fatto di panna montata, zucchero ed erbe aromatiche). Assaggeremo anche la Somsa (fagottini di pasta ripieni di verdura o carne).
Nel tardo pomeriggio scopriremo il valore delle antiche scienze uzbeke presso il mausoleo di Ulug Bek. Cena in ristorante e rientro in hotel.
Miraggio e leggenda per le carovaniere che si avventuravano sulla Via della Seta… tutta da scoprire, Samarcanda, e il suo mercato, forse il più antico del mondo ancora attivo, dove da oltre 2500 anni si scambiano e si comprano merci. Dopo l’omaggio alla tomba di Tamerlano, il mausoleo Gur-Emir, scopriremo il complesso del Registan secondo per fama solo al colosseo. Poi la gigantesca moschea di Bibi Khanym e Shah-i Zindah è uno dei luoghi più suggestivi di Samarcanda.
Vivremo anche le luci della notte con un emozionante tour fotografico ai monumenti illuminati.
Cena in ristorante locale e pernottamento in Hotel.
Trasferimento in pullmino privato a Bukhara; prima di arrivare nell'antica città, visiteremo una delle più importanti scuole di ceramica a Ghijduvan dove ci fermeremo per pranzo, e poi il palazzo d’estate Sitoraï Mokhi Khossa residenza dell’ultimo emiro Seid Alim Khan.
Il primo approccio con una delle leggendarie città della Via della Seta sarà nella piazza principale, rinfrescata da una grande vasca di acqua e circondata da numerosi locali.
Cena in ristorante locale e pernottamento in Hotel.
Giornata dedicata alla visita dell'antichissimo epicentro della Via della Seta, qui si incrociavano le piste carovaniere che collegavano l’Arabia, la Persia, l’India e la Cina. Fondata oltre 2500 anni fa, fiorì come centro di scambi non solo commerciali, ma anche di sapere scientifico e di dottrine religiose islamiche. Il suo centro storico, tuttora abitato, è rimasto intatto negli ultimi due secoli. Antiche moschee, il bazar coperto dove ancora aleggiano le atmosfere delle anche carovane di cammelli, le scenografie da Mille e Una Notte, i tessitori di tappeti leggendari… l’iconico minareto Kalon, la fortezza dell’Ark nucleo storico attorno al quale si sviluppò Bukhara a partire dal V secolo.
A cena ci aspetta una sorpresa, saremo ospiti di Toshev Davlat, maestro sufi e rinomato miniaturista, che ci svelerà i segreti della cucina uzbeka. Pernottamento in Hotel.
Un lungo trasferimento ci permetterà di attraversare il deserto del Kizilkum, caratterizzato dalla presenza di dune di sabbia rossa: questo tragitto, che segue in parallelo il corso del fiume Amu-Darya e quindi del confine tra Uzbekistan e Turkmenistan, corrisponde esattamente ad un segmento dell’antica Via della Seta, uno dei più temuti dalle carovane di un tempo per la sua solitudine e aridità. Dopo qualche sosta per ammirare il paesaggio lungo l'itinerario, arriveremo a Khiva con le luci del tramonto, giusto in tempo per ammirarla nella sua luce più emozionante. Cena in ristorante locale e rientro in Hotel per il pernottamento.
Intera giornata dedicata alla scoperta di uno dei gioielli sull'antica Via della Seta. Scopriremo la Madrasa di Mohammed Amin Khan, il complesso Kunya Ark, la Madrasa di Allakuli Khan, il Tosh Khovli, il “Palazzo di Pietra”. Khiva è uno scrigno di tesori leggendari: il minareto Kalta-Minor, Islam-Khoja, il mausoleo di Pakhlavan Makhmud… ma anche e soprattutto la sua gente, volti e sorrisi che raccontano storie lontane.
Cena in ristorante e pernottamento in Hotel.
Oggi ci regaliamo un’avventura nel deserto di KyzilKum, scoprendo l’antico sistema di fortezze di sabbia. Visite alle rovine delle fortezze di Toprak Kala e Ayaz Kala edificate rispettivamente tra il II e il III secolo d.C. Salendo sulle alture che ospitano le rovine di queste fortezze ci si immergerà nel passato quando dominavano la regione di Khorezm ed il deserto sottostante. Qui sono visibili anche tracce dell’antica religione dello zoroastrismo.
Rientro a Urgench e pernottamento.
Dall'aeroporto di Urgench, alle 8.45 parte il volo internazionale Turkish Airlines che ci riporterà a Milano, dove l'arrivo a Malpensa è previsto per le 13.40.
(voli non inclusi nella quota)
La quota comprende
La quota non comprende
E’ escluso il volo intercontinentale, che si può acquistare con l’agenzia o anche direttamente, a partire da euro 900
Prezzi