India Rajasthan

Dal 6 al 17 Novembre 2024

EXCLUSIVE EXPERIENCE© NIKON SCHOOL
con Michele Dalla Palma alla scoperta dell'India più autentica

L’India, una delle più antiche civiltà umane, è anche uno dei più straordinari territori del pianeta. Questa Exclusive Experience nel cuore del Rajasthan tocca alcune delle zone più affascinanti di questo subcontinente, ma quello che la rende unica sono le numerose esperienze esclusive che vivranno i partecipanti, atmosfere ed emozioni che pochi viaggiatori, e nessun “turista”, hanno la possibilità di vivere.

Da quarant’anni on the road, fotografo e racconto le infinite anime del nostro pianeta, straordinari scenari naturali e culture umane ancestrali; viaggiare è scoprire, conoscere, capire, e l’esperienza del grande viaggiatore può trasformare ogni viaggio in una ESPERIENZA. Perché un professionista del fotoreportage, specializzato in viaggi e culture umane, non si accontenta mai dell’apparenza, ma è sempre a caccia di momenti unici, e partecipare ad una delle mie esperienze rappresenta un modo unico ed esclusivo per scoprire il mondo. E anche imparare a fotografarlo!

FOCUS DELLA EXCLUSIVE EXPERIENCE

  • Le incredibili cucine del tempio Sikh a Delhi
  • Il safari a Bera, a “caccia” dei leopardi delle grotte
  • La vita dei pastori Rabari
  • La fiera dei cammelli a Pushkar
  • Panoramiche “insolite” del Taj Mahal ad Agra
  • I tintori di stoffe sul fiume Yamuna
  • “Lezioni” di cucina tipica indiana con pranzi e cene tradizionali in case di famiglie indiane
  • Le fascinazioni di Srinagar e del lago Dal in Kashmir

Richiedi informazioni

Il programma
Partenza dall’Italia
Arrivo a Delhi

Visita dei luoghi più significativi della storia di questa città: giro panoramico dal forte rosso alla moschea di Jama Mashid, passeggiata nell’antico mercato di Chandni Chowk, poi visita al Tempio Sikh e visita alla cucina comunitaria dentro il complesso del tempio sikh per la partecipazione al langar, il “pranzo comunitario”, una delle più interessanti peculiarità del sikhismo. Cena e pernottamento a Delhi, hotel 4*.

da Delhi a Mandawa / 260 km / 6 ore

Lungo la strada faremo una sosta in un villaggio rurale dove sarà possibile vedere come si svolge la vita nelle campagne indiane; parteciperemo ad un pranzo tradizionale in stile Bajot nella residenza di una famiglia locale; come ricordo le ani delle donne verranno disegnate con l’henné, una pratica millenaria delle donne indiane.

Arrivati a Mandawa, scopriremo i suoi magnifici haveli, le antiche case dei mercanti. Cena e pernottamento a Mandawa, hotel 4*.

da Mandawa a Jodhpur / 330 km / 6.30

Lungo la strada faremo una prima sosta alla fortezza di Nagaur, e al suo bazar, per respirare le atmosfere più autentiche del Rajasthan.

Proseguendo lungo il percorso, vivremo un’esperienza unica visitano un “ospedale” per le vacche, che in India sono considerate sacre. All’arrivo a Jodhpur ci perderemo nel mercato locale che si sviluppa intorno al Toorji Ka Jhalra, caratteristico pozzo a gradoni, una delle “perle” della “città blu” che ammireremo nelle luci del tramonto.

Cena e pernottamento a Jodhpur, hotel 4*.

da Jodhpur a Bera / 170 km / 3.30 ore

Dopo una passeggiata mattutina nei vicoli storici di Jodhpur e la visita al leggendario forte Mehrangarh, uno dei monumenti più interessanti e spettacolari della cultura Rajput, la nostra meta è Bera, uno dei principali focus del nostro viaggio alla scoperta del Rajasthan.

Qui si trova la più alta concentrazione di leopardi al mondo, che convivono con le tribù di pastori Rabari; la caratteristica unica di questo luogo è che questi straordinari felini, normalmente solitari, qui vivono in piccoli branchi tra le rocce e le grotte dei monti Aravalli, dove andremo a cercarli in un emozionante safari. Prima del tramonto visiteremo anche un caratteristico villaggio Rabari. Cena e pernottamento a Bera, in caratteristico hotel Heritage.

da Bera a Pushkar / 270 km / 5.30 ore

Dopo un secondo safari a “caccia” (fotografica) di leopardi, partiremo per Pushkar, dove in questi giorni si svolge la grande Kartik Mela, l’altro focus principale del nostro viaggio e probabilmente l’evento più importante del Rajasthan, che attira qui milioni di indiani per la “fiera dei cammelli”. Per gli indù è la seconda città sacra dell’India, dopo Varanasi, e qui sorge l’unico tempio dedicato a Brahama, risalente all’8° secolo. La città si sviluppa intorno ad un piccolo lago e qui vivremo la vera e caotica realtà della religiosità indù.

Cena e pernottamento in campo tendato.

Pushkar FIERA DI PUSHKAR

I cammelli, addobbati con stoffe e pendagli colorati, sono i veri protagonisti del Kartik Mela; aggirandoci all’alba tra i carri e le tende dei nomadi, ai margini del deserto del Thar, vivremo l’atmosfera di uno dei più importanti raduni - religiosi ma non solo - di tutta l’India induista, e u o degli ultimi eventi originali capaci di richiamare nomadi, allevatori, agricoltori e commercianti oltre agli abitanti di villaggi sparsi in tutto il Rajasthan.

Cena e pernottamento in campo tendato.

da Pushkar a Jaipur 145 km / 3.00 ore

In tarda mattinata raggiungeremo Jaipur, la “città rosa” capitale del Rajasthan e dell’architettura moghul; vivremo una “exclusive experience” nei suoi mercati e nella sua confusione, e dopo la visita al tempio di Govind Devji parteciperemo a una immancabile “lezione di cucina indiana” a casa di una famiglia nobile, con successiva cena.

Cena e pernottamento a Jaipur, hotel 4*.

Jaipur

Il Palazzo dei Venti e il forte Amber sono i due highlights della giornata nella “Città Rossa”, un pranzo in uno dei ristoranti storici della città e di sera una festa di luci e colori percorrendo su fuoristrada scoperti le vie della città.

Cena e pernottamento a Jaipur, hotel 4*.

da Jaipur ad Agra / 240 km / 6 ore

Lungo il tragitto sosta Galtaji, il tempio delle scimmie, uno dei luoghi di culto indù più frequentati dai pellegrini, e al pozzo di Abhaneri, Chand Baori, considerato tra i più bei pozzi a gradini dell’India, straordinario per fotografie particolari.

Arrivo ad Agra e visita al suo bazaar. Cena e pernottamento a Agra, hotel 4*.

da Jaipur ad Agra / 220 km / 5 ore

Imperdibile la visita al Taj Mahal, da angolature “insolite” ma straordinarie per scattare fotografie uniche; Vivremo una “exclusive experience” sulle rive dello Yamuna, dove centinaia di uomini e donne colorano e lavano i tessuti colorati.

Se avremo tempo, durante il rientro verso Delhi sosteremo in un ashram a Vrindavan, una delle città più antiche e considerata uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti per i devoti di Krishna.

Cena e pernottamento a Delhi, hotel 4*.

Delhi 

Dopo la colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per il rientro.

Richiedi informazioni

La quota comprende

  • 10 notti con sistemazione in camera doppia condivisa
  • Trattamento – Mezza pensione a Delhi, Jaipur, Agra, Jodhpur e pensione completa a Bera, Pushkar, Mandawa 
  • Tutti i trasferimenti, escursioni e visite, in veicoli dotati di aria condizionata
  • Servizio di una guida nazionale parlante Italiano
  • Prezzi d'ingresso ai monumenti, come dal programma (una visita)
  • Le esperienze del programma
  • Le salviette umidificate
  • Copriscarpe
  • Il wifi durante i trasferimenti
  • L’acqua durante i trasferimenti
  • L’assistenza negli aeroporti dell’arrivo e partenza
  • Tutte le tasse applicabili al momento

La quota non comprende

E’ escluso il volo intercontinentale, che si può acquistare con l’agenzia o anche direttamente. Al momento circa 1000/1100 Euro

  • Spese personali come deposito, lavanderia, telefono / fax, e non alcolici di bevande alcoliche, fotocamera / videocamera tassa a monumenti, le spese mediche, tasse aeroportuali di partenza, tutte le assicurazioni, ecc
  • I pasti diversi da quelli specificati sopra
  • Le mance al personale
  • Tutti gli altri servizi non menzionati
  • I biglietti aerei

Prezzi

  • Euro 2900 minimo 6 persone
  • Euro 2500 minimo 10 persone
  • Euro 970 Supplenento singola
  • Voli Italia Delhi a/r esclusi

Scrivi al Team India Rajasthan

oppure chiama direttamente l'agenzia

+39 035 22 55 01