Parti con noi alla scoperta del Marocco, un Paese affascinante dove colori, profumi e tradizioni si intrecciano in un mosaico unico al mondo. Dalle maestose moschee di Casablanca alle stradine blu di Chefchaouen, dai siti romani di Volubilis ai palazzi imperiali di Fes e Marrakech, vivrai un viaggio ricco di storia, cultura e suggestioni senza tempo. Un itinerario curato nei dettagli, pensato per accompagnarti nel cuore autentico del Marocco, tra paesaggi incantevoli, città vibranti e l’ospitalità genuina che rende questa terra una delle più affascinanti del Nord Africa.
Partenza da Milano
Minimo 10 partecipanti
Con tour leader dall'Italia
Partenza da Milano e volo per Casablanca. Arrivo all’aeroporto di Casablanca; incontro e accoglienza da parte dell’autista e della guida locale parlante italiano.
Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere.
Dopo la prima colazione, partenza per la visita della Capitale Economica del Marocco. Casablanca, moderna e dinamica, rappresenta un magnifico contrasto tra modernità e tradizione, sorprendente per tutti i visitatori. È la più grande metropoli del Maghreb, caratterizzata da eleganti edifici, grandi viali e un’architettura che fonde stili moderni e moreschi, con belvedere, cupole e colonne.
Sulla costa domina la Moschea Hassan II, con il suo minareto di 200 metri, visibile da tutta la città. Costruita sull’oceano, appare come una nave divina, frutto dell’abilità e dell’impegno di artigiani come stuccatori e scultori.
Visita del quartiere Habous, del Palazzo Reale (sosta fotografica), di Piazza Mohammed V e visita interna della Moschea Hassan II.
Pranzo in un ristorante locale.
Al termine, partenza verso Chefchaouen, la “Città Blu”.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, partenza verso Fes con soste a Volubilis e Meknes. Visita di Chefchaouen, rimasta quasi invariata rispetto al suo aspetto originario di 500 anni fa. Pranzo facoltativo. Nel pomeriggio, tour orientativo per ammirare l’atmosfera rilassata e la posizione spettacolare tra le montagne del Rif. Visita della bellissima medina antica, delle sue stradine, delle cascate “Ras El Ma” e dell’esterno della Kasbah.
Proseguimento verso Volubilis passando per Moulay Idriss, uno dei siti spirituali più importanti del Paese, luogo di pellegrinaggio in quanto ospita la tomba di Moulay Idriss, eminente santo marocchino del tardo VIII secolo e discendente del Profeta Mohammed.
Arrivo a Volubilis, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, il più grande e meglio conservato sito romano del Marocco, celebre per i suoi splendidi mosaici. Pranzo in ristorante locale.
Dopo pranzo, proseguimento verso Meknes. Tour orientativo della capitale del Marocco sotto il regno di Moulay Ismail nel XVIII secolo: visita di Bab Mansour, considerata la più grande porta monumentale del Paese, e del Mausoleo di Moulay Ismail, dove riposano il sultano e alcuni membri della sua famiglia.
Proseguimento per Fes.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, intera giornata dedicata alla visita di Fes, la più antica città imperiale del Marocco, rinomata per il suo ruolo spirituale e culturale. Visita della medina medievale, della Medersa Bou Inania, della moschea Karaouine, delle fontane Nejjarine. Esplorazione dei famosi souk, dove gli artigiani lavorano ancora secondo le antiche tradizioni orientali. Pranzo in un ristorante tipico.
Nel pomeriggio visita di Fes El Jdid, con la zona del Palazzo Reale e il Mellah, l’antico quartiere ebraico.
Cena e pernottamento in hotel.
Colazione in hotel e trasferimento a Rabat tramite autostrada.
Arrivo a Rabat e visita della capitale del Marocco, simbolo della continuità del regno. Situata alla foce del fiume Bouregreg, Rabat ospita il Palazzo Reale, il governo, il parlamento e i principali ministeri. È una città piacevole, ricca di un importante patrimonio archeologico risalente al XII secolo. Pranzo in un ristorante locale.
Visita della necropoli di Chellah, luogo romantico e antico, poi della Torre Hassan, della porta monumentale Bab Er-Rouah e del celebre Mausoleo di Mohammed V, dove riposano il re che guidò il Marocco verso l’indipendenza e suo figlio Hassan II.
Arrivo in hotel e sistemazione. Cena e pernottamento.
Colazione in hotel.Trasferimento a Marrakech tramite autostrada.
Pranzo in un ristorante locale a Marrakech.
Sistemazione in hotel. Pomeriggio libero.
Cena e pernottamento in riad.
Colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita di Marrakech, la seconda città imperiale più antica dopo Fes. Conosciuta come “la perla del sud”, fu fondata dagli Almoravidi alla fine dell’XI secolo. Visita della moschea Koutoubia, dei giardini Menara, del Dar El Bacha e del Palazzo Bahia.
Pranzo in un ristorante locale.
Nel pomeriggio, visita dei famosi souk, un intricato e affascinante labirinto di viuzze animate da un’atmosfera vibrante, ricco di botteghe artigiane. La giornata termina a Djemaa El Fna, la celebre piazza: di giorno mercato vivace, di sera palcoscenico magico con incantatori di serpenti, musicisti e danzatori.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento in riad.
Dopo la colazione, trasferimento all’aeroporto di Casablanca per il volo di rientro in Italia.
FINE DEI SERVIZI
Giorno 1 - Casablanca - Idou Anfa
Giorno 2 - Chefchaouen - Dar Blanca
Giorno 3 & 4 - Fes - Royal Mirage
Giorno 5 - Rabat - Le Rive Rabat
Giorno 6 & 7 - Marrakech - Riad La Bigarade
Prezzi
Per persona in camera doppia € 1.790,00
Per maggiori informazioni, scrivere a info@roncalliviaggi.it
La quota comprende
La quota non comprende