Un'esperienza unica tra cultura, tradizione e colori!
Dopo la colazione, trasferimento in aeroporto secondo l'orario del volo.
Colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, la seconda e più antica città imperiale dopo Fez. Conosciuta come "la perla del sud", fu fondata dagli Almoravidi alla fine dell'XI secolo. Potrete ammirare: la moschea della Koutoubia, i giardini della Menara, il Dar el Bacha e il palazzo Bahia. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio la visita prosegue con il famoso souk, un affascinante labirinto di vicoli e strade strette, animato da un'atmosfera vibrante e intriso di tradizione, e il quartiere degli artigiani. La giornata si conclude presso l'iconica piazza Djemaa El Fna.Di giorno, la piazza è un vivace mercato all'aperto, con bancarelle che vendono una varietà di prodotti, dai succhi di frutta fresca all'artigianato, mentre la sera si trasforma in un luogo magico dove incantatori di serpenti, musicisti e ballerini intrattengono la folla. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Trasferimento a Marrakech via autostrada
Pranzo in un ristorante locale
Check-in in hotel e pomeriggio libero, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, l'intera giornata sarà dedicata alla visita di Fez, la più antica città imperiale del regno, nota per il suo contributo spirituale e culturale alla cultura marocchina. Visita della Medina medievale, della medersa Bounania, della moschea Karaouine e delle fontane di Nejjarine. Esplorerai anche i famosi souk, dove gli artigiani lavorano ancora secondo l'antica tradizione orientale. Pranzo in un tipico ristorante marocchino.
Nel pomeriggio visita di Fez El Jdid, con i dintorni del palazzo reale e del Mellah, il "quartiere ebraico".
Cena e pernottamento in hotel
Colazione in hotel
Trasferimento a Rabat via autostrada.
Arrivo a Rabat e visita della capitale del Marocco. È il simbolo della solidità del regno. Situata alla foce del fiume Bouregreg, Rabat ospita il Palazzo Reale di Sua Maestà il Re Mohammed VI. È la sede del governo, del parlamento, dei ministeri e delle amministrazioni. È una bella città che custodisce un importante patrimonio archeologico risalente al XII secolo. Pranzo a Rabat.
Un'altra incursione nel tempo nasce dalla solitaria e romantica Chellah, dove riposano i monarchi merinidi, fino alla Torre di Hassan, splendidamente scolpita. Bab Er-Rouah, la Porta dei Venti, è il monumento più bello e magnifico, che offre accesso diretto alla Torre di Hassan e alla famosa tomba del defunto re Mohammed V, che realizzò l'indipendenza del Marocco, e di suo figlio Hassan. Ci dirigiamo quindi in hotel per il check-in.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, partenza per Fes.
Visita di Chefchaouen, rimasta pressoché invariata rispetto al suo aspetto originale di 500 anni fa. Pranzo facoltativo. Nel pomeriggio, tour di orientamento durante il quale potrete ammirare la sua atmosfera rilassata e la spettacolare cornice tra le montagne del Rif. Visiterete anche la splendida medina antica con le sue strette vie, le cascate di Ras El Ma e la Kasbah di Chefchaouen.
Trasferimento verso Volubilis passando per Moulay Idriss; Uno dei siti spirituali più importanti del paese e meta di pellegrinaggio, in quanto sede della tomba di Moulay Idriss, un illustre santo marocchino della fine dell'VIII secolo e pronipote del profeta Maometto. Proseguiremo poi ammirando il sito Patrimonio dell'Umanità di Volubilis, le rovine romane più grandi e meglio conservate del Marocco, particolarmente note per i suoi superbi pavimenti a mosaico. Pranzo a Volubilis in un ristorante locale. Dopo pranzo, proseguimento verso Meknès. Visita orientativa della capitale del Marocco sotto il regno di Moulay Ismail intorno al 1700, che include la magnifica Bab Mansour, ritenuta la più grande porta cittadina del Marocco; il Mausoleo di Moulay Ismail, dove sono sepolti il sultano Moulay Ismail e diversi membri della sua famiglia; quindi la Medina di Meknès e Place el-Hedim. Proseguiremo poi per Fes.
Cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, partenza per visitare la capitale economica, città moderna e capitale commerciale del Marocco. Casablanca è un magnifico mix e contrasto di modernità e tradizione che sorprende e stupisce tutti i visitatori. È la più grande metropoli del Maghreb, caratterizzata da eleganti edifici, grandi viali e una particolare architettura che fonde stili moderni e moreschi, come i belvedere, le cupole e le colonne.
Questa fiorente città cosmopolita è ora caratterizzata, sul lato mare, dalla Moschea di Hassan II, con il suo minareto alto 200 metri che domina l'intera città e i suoi dintorni. Eretta sull'oceano, la moschea appare come una navata divina, la cui bellezza è frutto dell'amore delle persone. È un monumento eterno, opera di artigiani tra cui stuccatori, scultori, ecc.
Visita del quartiere Habous, del Palazzo Reale (sosta fotografica), di Piazza Mohammed V, della Moschea Hassan II (vista interna).
Pranzo in un ristorante locale. A Casablanca, partenza per Chefchaouen, la Città Blu.
Cena e pernottamento in hotel.
Arrivo all'aeroporto di Casablanca; incontro con l'autista e la guida locale parlanti italiano.
Trasferimento in hotel e check-in.
Cena e pernottamento in hotel.
La quota comprende
La quota non comprende
Prezzi
Quota a persona su base doppia a partire da € 1.530,00